QR code per la pagina originale

Java 1.6 finalmente anche per Mac

,

La notizia dell’aggiornamento è già stata data, ma volevo porre l’accento sul fatto che è finalmente disponibile la versione di Java 1.6; tutti gli sviluppatori di software saranno sicuramente contenti di questa notizia perché fino a ieri la loro vita era leggermente più difficile. Questo aggiornamento porta quindi Java da 1.5 a 1.6 e la Apple sottolinea che non verrà rimpiazzata la versione precedente.

Il fatto di essere indietro con la versione di Java era, secondo me, abbastanza grave per gli sviluppatori; non pochi erano i problemi di compatibilità, soprattutto per i programmi dotati di interfaccia grafica sviluppati per esempio con NetBeans (uno degli ambienti di sviluppo per Java). Non venivano infatti riconosciuti alcuni costrutti necessari alla realizzazione dello scheletro grafico del programma.

La questione principale di questo mancato aggiornamento è dovuta al fatto che è proprio la Apple a rilasciare le versioni di Java per Mac OS, mentre invece per Linux e Windows questo lavoro viene fatto direttamente dalla Sun. Credo che molti di quelli che usano Mac e che programmano in Java fossero costretti a risolvere questo problema passando a Windows o Linux anche solo per fare qualche programmino; da oggi finalmente possono stare tranquilli e rimanere sul proprio bel sistema operativo targato Cupertino e non avere pensieri.

Sottolineo, e questo è importantissimo, che l’aggiornamento a Java 1.6 è solo per Mac Os 10.5.2 e successive e non può essere installato su architetture PowerPC, ma solo su Intel.

Potete scaricare il tutto dal sito della Apple oppure usando le funzioni di aggiornamento del sistema operativo.