Doppia SIM senza cambiare telefono: possibile?

Dopo aver letto questo interessante post e aver constato che purtroppo l’NGM DG689 non fa per me in quanto non è fornito di connettività UMTS, ho cercato di capire se con qualche modifica hardware/software, sia possibile comunque utilizzare due SIM sullo stesso telefono. Ecco i risultati delle mie ricerche.

Simore Dual SIM: questo gruppo vende un adattatore in cui vanno alloggiate due SIM, utilizzabili quindi sullo stesso telefono ma non contemporaneamente. Oltre a questa funzione di base, la differenza tra le soluzioni offerte la fanno le opzioni aggiuntive, che nella Gold 2, modello di punta, arrivato a memorizzare, gestire e proteggere i contatti e gli SMS, cambiare la scheda usata senza spegnere il telefono, impostare un tempo di auto-switch tra le due schede, funzionare con schede SIM e USIM. Consiglio la lettura delle FAQ per saperne di più, della ricca lista dei video dimostrativi, sempre molto esplicativi.

MagicSim Double Mode Invisible Dual SIM Card: come il Simore, anche questa soluzione rende possibile l’uso di due SIM o USIM sullo stesso telefono, ma non contemporaneamente. È necessario ritagliare le schede prima di infilarle nell’adattatore (operazione comunque semplice) e il passaggio dall’una all’altra è effettuato mediante la digitazione di un codice da tastiera o una voce di menu, oppure è possibile automatizzarlo al trascorrere di un certo intervallo di tempo. Non ho trovato una lista dei telefoni supportati, però sul sito viene detto che lo sono il 99% di quelli esistenti.

Super Ghost 2G/3G Dual Sim Card Holder: Anche in questo caso si tratta di un dispositivo in cui vanno alloggiate due SIM. Non è necessario tagliare le due SIM da usare, lo switch tra i numeri avviene via menu del cellulare e nelle informazioni dettagliate vengono date compatibili tutte le SIM tranne quelle di 3. Autoswitch impostabile dall’1 ai 99 minuti e un costo minore rispetto alle altre soluzioni.

Insomma, dopo questo giro informativo che ho fatto, sembra che non si possano usare due SIM contemporaneamente sullo stesso apparato, ma esistano comunque soluzioni comode per poter evitare di spegnere il telefono, togliere la batteria, cambiare scheda e rimontare tutto. Voi che esperienze avete in merito?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti