A Maggio gli psicologi sono gratis... su Internet

Qualche tempo fa, se ben ricordate, avevamo presentato MindMentor, uno psicologo robot che offriva “consulti” a cifre irrisorie.
Ebbene, se qualcuno di voi ci avesse fatto anche solo un pensierino, sappiate che Maggio è il mese che fa per voi, grazie all’iniziativa MIP 2008.

Di che cosa si tratta? Di un servizio che mette a vostra disposizione ben 519 psicologi (numero in costante crescita) per consulti gratuiti.

Come si legge sul sito ufficiale:

La nostra iniziativa online si pone l’obiettivo di facilitare al grande pubblico l’incontro con lo psicologo, per mettere in rete le conoscenze e le persone. Allo scopo di offrire informazioni accurate, dimostrare la propria competenza e affidabilità, correggere false credenze sulla salute e sulle malattie mentali, rendere noti tutti gli ambiti di applicazione della psicologia, nasce il Mip 2008, Maggio di Informazione Psicologica.

Si tratta in sostanza di un modo per far conoscere alla gente il ruolo dello psicologo e per promuovere questa figura all’interno delle comuni dinamiche sociali.

Un’iniziativa interessante, l’ennesima, diffusa per la rete e che merita sicuramente di essere segnalata.

Ciò che rimane possibile fare è, attenzione, fissare un appuntamento per svolgere un colloquio off-line, secondo le modalità tradizionali. Personalmente mi domando se si arriverà mai a una integrazione completa dei servizi 2.0 anche in questi ambiti: offrire consulti on-line risulta impossibile? È una questione interessante a mio parare.

Per i commenti e i dubbi lascio la parola a voi: cosa ne pensate di questa iniziativa? Pensate che possa risultare utile o che rimanga semplicemente un progetto fine a se stesso?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti