Di Ericsson i primo prototipo 4G

Ericsson è da sempre una delle aziende più all’avanguardia nel settore della telefonia mobile e per lungo periodo unico possibile contendente al trono di Nokia.

Al Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda finlandese è stata la prima ad annunciare un prototipo di cellulare 4G, dotato di connettività di tipo LTE (Long Term Evolution). Il prototipo, è uno dei primi in grado di raggiungere velocità fino a poco tempo fa impensabili, si parla di ben 25Mbps in download e upload, anche se teoricamente il limite sarebbe addirittura di 300Mbps.

Il dispositivo realizzato da Ericsson è denominato Berta e secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere lanciato sui mercati internazionali, già dalla fine del 2008. Ericsson non ha commentato questi roumor, tuttavia dobbiamo ricordare che allo stato attuale, le reti di tipo LTE hanno una diffusione ancora decisamente troppo limitata.

Da quanto si evince dall’immagine, il Berta non sarà certamente un dispositivo compatto, basta utilizzare come raffronto le dimensioni dei due connettori mini USB per rendersene immediatamente conto. Dobbiamo comunque dire che ogni nuova tecnologia portatile ha bisogno di qualche tempo per la necessaria miniaturizzazione, pertanto i dispositivi che arriveranno sui mercati saranno probabilmente più compatti ed ergonomici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti