QR code per la pagina originale

Open Office Aqua 3 in beta

,

OpenOffice.org 3 è finalmente in versione beta pubblica. Ricordate quando a Settembre dello scorso anno Sun aveva promesso una versione di OOo con interfaccia Aqua (ovvero svincolata da X11, che funzioni nativamente in OS X)? Bene ora siamo molto vicini a una release ufficiale.

Ricordiamo che OOo è la suite per l’ufficio alternativa a Microsoft Office e Apple iWorks, ma a differenza di questi è open soource e completamente gratuita; la suite comprende un elaboratore testi, un foglio elettronico e strumenti per disegnare, creare database e presentazioni.

Come detto la versione attualmente disponibile (sebbene piuttosto stabile e convincente) è una beta ed è dunque sconsigliabile l’utilizzo per scopi produttivi ma entro pochi mesi (sicuramente entro l’anno) sarà disponibile una versione definitiva.

Vediamo ora le principali caratteristiche della suite (l’elenco completo può essere consultato dalla pagina dedicata):

  • Supporto ai formati MSOffice 2007 e 2008 per Mac (.docx, .xlsx, .pptx);
  • possibilità di mostrare più pagine contemporaneamente su monitor multipli;
  • supporto (anche se limitato) alle macro VBA.

In conclusione, una segnalazione che mi sembra d’obbligo: nella pagina dedicata al download non è disponibile la versione PPC; quando il progetto del porting di OOo su OS X fu presentato si disse che la piattaforma PPC sarebbe stata abbandonata definitivamente entro un paio d’anni: che siano stati anticipati i tempi?