Novità in Vista per Internet Explorer 8

Dall’uscita di Internet Explorer 8 Beta, a parte le prime novità analizzate a suo tempo, non sono emerse molte notizie riguardo a caratteristiche e funzioni. Ora si fa avanti qualche feature in più grazie alle notizie fornite da alcune fonti ufficiali.

La prima novità, a mio avviso piuttosto importante, riguarda la possibilità di attivare i controlli ActiveX del browser direttamente sul proprio account utente di Windows Vista, senza la necessità di possedere diritti amministrativi. L’importanza di questa possibilità è duplice poiché permette all’utente di decidere autonomamente l’utilizzo di tali controlli senza però compromettere in alcun modo la sicurezza degli altri utenti o della rete. Se inavvertitamente l’utente dovesse installare un controllo “maligno” sarà sufficiente cancellarlo e non avrà ripercussioni sugli altri.

Anche la seconda delle novità riguarda la sicurezza, questa volta però unita alla compatibilità, punto cruciale di questa nuova release di Internet Explorer: si tratta della possibilità di abilitare come default la funzione DEP/NX (“Data Execution Prevention/No Execute”), per evitare l’esecuzione di un’applicazione o di un servizio da un codice eseguibile a una regione non eseguibile di memoria.

Mentre infatti in IE7, proprio a causa di problemi di compatibilità, era stata dovuta disabilitare questa funzione, con IE8 e Vista o Windows Server 2008 sarà possibile attivarla, riducendo i potenziali attacchi sempre in agguato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti