QR code per la pagina originale

Platypus, uno sparatutto per Windows Mobile e Palm OS

,

Platypus è un simpatico gioco appartenente alla categoria degli sparatutto, dove solitamente l’azione principale è basata sul controllo di un veicolo o di un personaggio che deve combattere contro diversi nemici.

Il programma, disponibile per Windows Mobile e Palm OS, deriva dalla classica versione sviluppata per PC e Mac e si fa apprezzare soprattutto per l’impalcatura grafica originale, in quanto sembra di essere immersi in un mondo di pongo.

L’installazione avviene semplicemente, partendo dall’apposito modulo presente sul sito della casa madre Astraware. Lo spazio di memoria richiesta raggiunge quasi i 5 MB, per cui è consigliabile scegliere la memory card come destinazione.

Il menu “Settings” consente di configurare la modalità verticale od orizzontale dello schermo (nel caso dei Pocket PC), il tipo di controllo tra tasti hardware e stilo, il fuoco automatico ed i livelli di suoni e musica.

Il giocatore guida uno squadrone di velivoli F-27 “Platypus” con il quale deve cercare di difendere il placido territorio di Mungola dagli attacchi sferrati da un popolo di invasori proveniente dalla città di Collosatropolis.

Effetti e grafica 3D sono accattivanti, sorvolando castelli, foreste, colline, e campi. I mondi da esplorare sono 4, con 20 diversi livelli disponibili. Un insieme di potenziamenti e di frutti da raccogliere consente di rafforzare la propria flotta per resistere più a lungo agli attacchi nemici.

La musica si rifà volutamente al periodo Commodore 64, restituendo al gioco una certa aria retrò che certamente non turba l’atmosfera generale. La difficoltà è crescente, con un numero di invasori che si intensifica progressivamente e si presenta sia individualmente che ad ondate.