Antitrust e AGCOM, bloccati gli SMS truffa

Sarà capitato anche a voi di ricevere SMS sul vostro telefonino contenenti un numero fisso con prefisso 899 da chiamare per ascoltare dei fantomatici messaggi urgenti lasciati in segreteria: a prescindere dal disturbo che poteva arrecare un singolo SMS ricevuto, per i più incauti questo ha rappresentato un problema serio, perché cadere nella trappola e chiamare, significava perdere 15? in un colpo solo dal credito telefonico.

Questo non dovrebbe accadere più perché, grazie ad Antitrust e AGCOM, l’invio di SMS di questo tipo sarà fuori legge dal 30 Giugno: principali responsabili da quella data in poi saranno Telecom Italia, assegnatario dei numeri con prefisso 899, e altri operatori minori.

Non è stato tanto il costo eccessivo del servizio a costringere il garante a prendere questa misura drastica, quanto la metodica utilizzata: un SMS di quel genere, in effetti, potrebbe mettere in allarme i meno esperti in materia e spingerli a chiamare il numero a pagamento senza pensarci troppo.

Per coloro che sono rimaste vittime di questi servizi a pagamento c’è però a quanto pare una speranza, visto che a favore loro si è mossa l’Associazione Consumatori, con l’obiettivo concreto di ottenere dei risarcimenti per i danni economici subiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti