Arriva Akoya, un nuovo anti-Eee PC

“Al giorno d’oggi se non produci almeno un laptop low cost non sei proprio nessuno”. Si potrebbe mutuare così un famoso modo di dire, adattantolo al dinamico settore dei personal computer low cost che, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti da Asus con la sua serie Eee PC, sta conoscendo un crescente successo in buona parte del Pianeta. Dopo la società di Taipei, HP, Lenovo, MSI, sembra essere ora giunto il turno della tedesca Medion, che tra qualche settimana dovrebbe compiere il proprio debutto con un nuovo notebook low cost.

Annunciato già nel corso dell’ultimo CeBIT, iniziano a traperlare le prima indiscrezioni su Akoya, il primo subnotebook del vecchio continente prodotto da Medion. Salvo possibili cambiamenti nel corso delle prossime settimane, i rumors danno ormai quasi per certa la presenza dei nuovi processori Intel Atom sul dispositivo prodotto dalla società tedesca. Appositamente studiato per i computer low cost, il microchip prodotto da Intel assicura una buona capacità di calcolo consumando molta meno energia rispetto ai suoi parenti pià prossimi.

Il resto della dotazione hardware di Akoya sembra essere ormai definitivo. Il portatile a basso costo potrà dunque fare affidamento su un banco di memoria RAM da 1 Gb e su un hard disk da 80 Gb a 5400 rpm. A differenza di moltri altri sub-notebook, Eee PC in primis, il dispositivo di Medion non utilizzerà dunque i dischi allo stato solido, almeno stando alle prime indiscrezioni trapelate in questi giorni.

Il resto della dotazione prevede tre porte USB 2.0, un ingresso Ethernet da 10/100 Mbs, una scheda WiFi compatibile con la veloce trasmissione dati del formato 802.11n, ingresso e uscita audio. Lo schermo da 10,2 pollici, in formato 16:10, assicura una risoluzione massima a 1024×600 ed è sormontato da una piccola webcam.

Per il sistema operativo, Medion ha optato per Microsoft Windows XP Home Edition, mentre al momento non si hanno informazioni su una possibile dotazione con OS open source. Akoya dovrebbe giungere sul mercato nel corso del mese di agosto con un prezzo intorno ai 399 Euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti