CallRec, registratore per Palm OS

CallRec è un’utilità dedicata ai device operanti con Palm OS, funzionante sia con la serie Treo che con il recente modello Centro. Essa consente di registrare chiamate telefoniche e memo vocali.

L’idea alla base dello sviluppo di questo programma è stata quella di disegnare un’interfaccia semplice da utilizzare, cercando di offrire prestazioni di rilievo e una buona qualità di registrazione audio, configurabile dall’utente.

L’installazione può avvenire seguendo due strade: la prima consiste nel trasferire il file con estensione “.prc” nel palmare ed eseguirlo, mentre la seconda sfrutta il consueto HotSync Manager (versione 6.0 o superiore) a partire dal file “CallRecConduit.exe” sul PC.

Una volta avviato il programma, al tasto laterale sinistro del palmare viene assegnata la funzione di registrazione, che una volta attivata accende il LED verde come riscontro visivo. Il colore dell’indicatore luminoso è modificabile dal menu di configurazione e può anche essere trasformato in lampeggiante.

Nel caso si stia conversando con il telefono, CallRec si preoccupa di registrare entrambe le voci degli interlocutori nel modo più limpido possibile, anche in modalità automatica. L’alternativa per effettuare una registrazione è di toccare l’apposito tasto rosso, interrompendola poi con quello di stop. Un aspetto da sottolineare è che l’applicativo opera in background, pronto a essere richiamato dall’interno di qualsiasi altra applicazione in esecuzione.

Il limite di durata di una registrazione è teoricamente illimitato, dettato solo dallo spazio libero della memoria interna o della memory card aggiuntiva. Se durante la registrazione la finestra principale è aperta, vengono segnalati la durata in corso e il tempo massimo di durata.

Nel lato destro della stessa finestra vi è una barra luminosa che scorre verticalmente a indicare la potenza del segnale audio. È possibile aggiustare il guadagno del microfono in funzione del suo valore per raggiungere la massima resa, usando i tasti laterali su/giù del palmare. Ciò risulta particolarmente pratico quando occorre ridurre il rumore ambientale o per registrare riunioni.

Per riascoltare una registrazione è sufficiente selezionarla dalla finestra contenente l’elenco completo e usare il pulsante start. Un comodo controllo orizzontale permette di scorrere rapidamente il file avanti e indietro, saltando rapidamente da un punto all’altro. Anche la velocità di riproduzione è variabile, potendo essere accelerata o rallentata a piacimento.

Anche durante l’ascolto di un file si riesce a usare una qualsiasi altra applicazione del palmare. In piena logica Palm, i file memorizzati possono essere organizzati secondo diverse categorie, riuscendo così a ritrovarli senza particolari difficoltà.

Ho provato CallRec sul Treo 650 e mi pare si tratti di un’applicazione stabile e veloce, caratterizzandosi effettivamente per la buona qualità di registrazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti