QR code per la pagina originale

Nuove opzioni per Elgato Turbo.264

,

Elgato Turbo.264 è una chiavetta USB sviluppata da Elgato (famosa per i ricevitori TV) con un compito semplice ma efficace: codificare i video in H.264. Inserendo la chiavetta nei vostri Mac, lei si incarica di accelerare il lavoro di encoding nel formato video di Apple. I tempi di codifica dei video sono estremamente lunghi ma grazie al prodotto di Elgato possono essere ridotti, in alcuni casi, “di oltre la metà” (dipende dai parametri selezionati).

Recentemente il software è stato aggiornato alla versione 1.3. Quest’ultimo update introduce quattro utili funzioni:

  • upload diretto su YouTube;
  • supporto per il Dolby Digital;
  • supporto per QuickTime Broadcaster;
  • marcatori capitoli DVD.

Le quattro caratteristiche, come si evince dal nome, sono piuttosto chiare. Da ora possiamo mantenere inalterati i marcatori dei capitoli di un DVD e mantenere il suono surround Dolby Digital; quest’ultimo disponibile solo per la conversione in Apple TV.

L’upload diretto su YouTube semplifica i passi necessari al caricamento dei vostri video. La chiavetta converte nel formato e qualità perfetti per il servizio di sharing video e inoltre permette una facile integrazione e scelta dei dati necessari al completamento dell’upload sul servizio video di YouTube.

Il supporto a QuickTime Broadcaster permette di ridurre il carico sulla CPU e infine la perdita di frame.

L’Elgato ha creato un prodotto semplice da usare ma anche utile nel suo scopo. Con l’avvento di dispositivi video portatili la codifica dei video è diventato un tema importante anche per l’utente medio, utenti che non dispongono di macchine dedicate ed elevata potenza. Infine l’iPhone e l’iPod Touch permettono un buona qualità audio e una fruibilità del video piuttosto buona; motivi che rendono necessaria una conversione rapida e indolore.

Infine il prodotto di Elgato dispone di un’interfaccia grafica intuitiva (in rapporto alle sue funzionalità) e introduce semplificazioni in procedure comuni (YouTube). Qualcuno di voi lo usa? Concordate con questa analisi oppure siete rimasti delusi da Turbo.264?