Telefonate Voip: e la sicurezza?

La sicurezza delle nostre conversazioni telefoniche è quanto di più fragile ci possa essere.
Con poche attrezzature e qualche manuale (magari scaricabile da Internet) intercettare le telefonate è cosa non proprio impossibile.
Quello che molti non sanno è che esistono particolari software spia che possono intercettare e registrare le nostre telefonate effettuate tramite VoIP.

Molti software che permettono le telefonate via VoIP sono open standard, quindi per chi ha qualche dimestichezza informatica può tranquillamente by-passare i protocolli di sicurezza.

A volte le falle di sicurezza vengono direttamente dai centralini o dai server che smistano poi le chiamate effettuate via Internet.
Se pensiamo allo spionaggio industriale capite bene come questo problema sia molto sentito dalle aziende.
Tra i software più sicuri (tranne che per i bug di sistema) segnaliamo Skype e Zfone.
Inoltre dotando il proprio PC di appositi software di sicurezza (firewall e antivirus) e aggiornando costantemente i software VoIP potremmo alzare il nostro livello di sicurezza.

Per arginare il problema sta nascendo un nuovo settore dedicato alla sicurezza delle chiamate VoIP.
Su questa linea si pone il software Cellcrypt, che mira a “blindare” le telefonate VoIP effettuate dai cellulari utilizzando le linee mobili o il WiFi.

Di certo questa soluzione non è molto economica, ma se la riservatezza è per voi un elemento primario fateci un pensierino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti