QR code per la pagina originale

Vodafone: Vittorio Colao nuovo amministratore delegato

,

Vittorio Colao sarà il nuovo amministratore delegato del colosso della telefonia mobile Vodafone. Arun Sarin ha annunciato le sue dimissioni da amministratore delegato del gruppo Vodafone.

Gli succede quindi Colao, attuale suo vice e responsabile delle attività europee del gruppo. Il cambio di vertice era nell’aria e alcune settimane fa l’autorevole Financial Times dava per certo l’incarico a Colao entro la fine del 2008. Adesso arrivano le notizie ufficiali che danno la guida del colosso Vodafone a un italiano.

L’incarico di Colao inizierà il 29 Luglio in occasione dell’assemblea degli azionisti che approverà la nomina del nuovo amministratore delegato.

Sarin ha dichiarato:

L’azienda sarà nelle mani capaci di Vittorio Colao. Avendo lavorato con lui per molti anni so che ha l’esperienza e la visione per portare Vodafone a nuovi successi.

Sarin lascia a Colao un gruppo risanato dai debiti e in piena salute visto anche gli utili dell’ultimo periodo, 12,5 pence contro gli 11,9 previsti; le vendite si sono attestate sui 35,5 miliardi di sterline, contro i 35,4 previsti dal mercato (+14%).

Vodafone ha un bacino clienti di 252 milioni di cui 106 nei mercati emergenti di Asia, Europa Orientale, Africa e Medio Oriente.

Vittorio Colao, nato a Brescia, ha 46 anni e ha iniziato la sua carriera come associato e business analyst alla McKinsey. Dopo la sua breve esperienza come assistente del direttore generale alla Mondadori, approda in Omnitel Pronto Italia come direttore generale nel 1996.

Nel 1999 diventa amministratore delegato di Vodafone Omnitel divisione italiana, dal 2001 è responsabile dei paesi del Sud Europa per Vodafone, mentre dal 2002 entra a far parte del board della capogruppo come consigliere d’amministrazione. Nel 2004 lascia Vodafone e si occupa di Rcs come amministratore delegato. Nel 2006 rientra in Vodafone come vice amministratore delegato divisione Europa. Oggi finalmente la nomina a capo del gruppo Vodafone.