Schermi AMOLED di Samsung: uno spessore incredibimente ridotto

Samsung, contemporaneamente alla presentazione di un prototipo di un nuovo notebook basato su display AMOLED, ha messo in produzione un nuovo schermo sottile basato proprio su tecnologia AMOLED (Active-Matrix OLED) inizialmente previsto per il mercato coreano.

Questo display misura 2,2 pollici e presenta uno spessore di circa 0,52mm. Sì, avete letto bene: queste dimensioni sono la diretta conseguenza della innovativa tecnologia impiegata per la costruzione di questo dispositivo.

Anche se queste caratteristiche già di per se sono molto appetibili, è il caso di sottolineare che questo display è in grado di supportare un’angolazione di ben 180 gradi; inoltre non può passare il secondo piano il fatto che le immagini possono essere viste da tutti i lati dello schermo.

Ma parliamo di rapporto di contrasto: questo modello presenta un rapporto pari a 10.000:1 ma il futuro ci suggerisce rapporti di contrasto notevolmente superiori. Si parla addirittura di rapporti di contrasto dell’ordine di 1.000.000:1.

Lo schermo da 2.2 pollici AMOLED sarà presentato anche in America dal 22 al 24 Maggio in concomitanza con il modello da 2.6 pollici QVGA(240×320) AMOLED da 2.8 pollici LQVGA(240×400) AMOLED.

Una delle cose interessanti è che i costi di produzione di schermi basati su tecnologia AMOLED sono dell’ordine di un terzo inferiori a quelli necessari per la produzione di schermi LCD-TFT di pari caratteristiche. Queste considerazioni aprono il futuro alla produzione e al commercio di nuovi modelli sempre più ampi per quanto riguarda la diagonale ma che conservano spessori di dimensioni davvero ridotte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti