Stiratura digitale con Photoshop

Nel caso abbiate fatto una foto a qualche indumento, ma non fosse proprio fresco di piega potreste essere interessati a questo tutorial. Il risultato finale sarà stirare la maglietta senza perdere i dettagli della fibra o della foto.Anche se in inglese, il metodo è molto semplice, si tratta, infatti, di creare un livello su cui


Nel caso abbiate fatto una foto a qualche indumento, ma non fosse proprio fresco di piega potreste essere interessati a questo tutorial. Il risultato finale sarà stirare la maglietta senza perdere i dettagli della fibra o della foto.

Anche se in inglese, il metodo è molto semplice, si tratta, infatti, di creare un livello su cui si applicherà il filtro Highpass fino a rendere l’immagine molto piatta. A questo punto con una maschera di livello si deciderà di applicare le modifiche solo alla parte stropicciata ed infine modificando le curve dei colori e l’opacità del livello si otterrà un effetto di stirato senza dare l’impressione di falso.

Tendenzialmente sarei per non esagerare con le modifiche alle foto con programmi di elaborazione grafica, ma in alcuni casi questo genere di trucchi possono risultare molto comodi, come per esempio quando un bambino piccolo decide di non volerne sapere di non stropicciarsi i vestiti.

Via | UnsharpMasked

Ti potrebbe interessare