Unify4Life: un sistema di controllo universale per BlackBerry

L’idea sembra essere intrigante: trasformare uno smartphone BlackBerry in una sorta di telecomando universale. Unify4Life si propone infatti come soluzione versatile per gestire i principali apparecchi elettronici casalinghi (fino a sedici per ogni ambiente): televisori, radio, home teatre, videoregistratori, lettori audio e video.

Non solo, attraverso un hub audio/video fornito in dotazione, l’utente è in grado di inviare il flusso audio a un amplificatore stereo o a un ricevitore direttamente dal BlackBerry. Un apposito software basato su un’interfaccia amichevole consente di effettuare ricerche e creare liste personalizzate.

I dispositivi supportati sono numerosi, tenendo conto delle principali case costruttrici. Tra di essi vi sono anche unità portatili, come iPod e iPhone. Per configurare il sistema si può utilizzare il sito Web della casa madre via PC o smartphone.

Lo streaming dovrebbe essere possibile sino alla ragguardevole distanza di oltre 9 metri, un valore . Il pieno accesso alle funzioni interne rappresenta una peculiarità interessante, potendo per esempio richiamare l’elenco dei programmi TV memorizzati e associarvi dei richiami sonori.

Ulteriore funzionalità è costituita dall’interazione con le unità di controllo della temperatura, con gli impianti di illuminazione e con i citofoni, confermandosi una soluzione integrata. Il sistema è stato presentato all’ultimo Wireless Enterprise Symposium tenuto da RIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti