Intel Atom dual-core, potenza e consumi ridotti

Intel non ha intenzione, a quanto pare, di accontentarsi ed è pronta a spingere la sua linea di prodotti Atom in modo sempre più convincente. Punti di forza delle nuove CPU, che ricordiamo essere destinate principalmente a Mobile Internet Device e Ultra Mobile PC ma che troveranno applicazione anche su home server e su dispositivi a basso consumo in genere, i consumi particolarmente ridotti, un bassissimo TDP e un prezzo particolarmente contenuto.

Stanno arrivando sul mercato i primi dispositivi con CPU Intel Atom 1,6GHz single core e la concorrenza affila già le armi per prepararsi allo scontro. Via è pronta a lanciare il suo core Isaiah, che sulla carta dovrebbe avere prestazioni 3-4 volte superiori a C7 e nVidia che ancora non ha messo del tutto le sue carte in tavola.

Stando alle ultime voci, Intel, per fermare sul nascere le speranze di riscossa di Via e nVidia, sarebbe intenzionata ad arrivare sul mercato con un Atom dual core, già dal terzo trimestre di quest’anno. La CPU sarà caratterizzata da una frequenza operativa di 1.6GHz e dalla presenza dell’HT che permetterà di gestire fino a 4 thread contemporaneamente.

Tra le altre novità, il raddoppio della cache di secondo livello, che passa a 1MB, e il raddoppio del TDP che arriva a 8 watt.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti