QR code per la pagina originale

Tegra, il nome delle soluzioni system on a chip di nVidia

,

The Inquirer svela alcune informazioni su Tegra, il misterioso progetto system on a chip (SoC) di nVidia che aveva fatto parlare di se tempo addietro senza svelare molto su cosa esattamente fosse.

Il progetto Tegra è come detto una soluzione system on a chip (SoC), basata sulla classica architettura ARM, destinata a dispositivi multimediali portatili. Saranno disponibili due famiglie: la prima già nota con nome in codice Tegra APX 2500 mentre una seconda che si chiamerà Tegra CSX 600/650.

APX 2500 avrà un’area di 144mm2, sarà capace di decodificare video a 720p 15Mbps e avrà il supporto a OpenGL ES2.0. Sarà destinata principalmente a dispositivi portatili, come GPS, cellulari e apparecchi multimediali in genere.

Tegra CSX è invece destinata a prodotti di dimensioni maggiori e supporterà tra le altre cose la riproduzione di video a 1080P 24fps ed eventualmente potrà funzionare in abbinamento a un hard disk. I consumi dovrebbero essere inferiori ai 3 watt sotto carico e la frequenza di funzionamento dovrebbe essere compresa tra 700 e 800MHz.

In definitiva potrebbe essere un ottimo avversario per Intel Atom Silverthorne. Per maggiori dettagli sarà tuttavia necessario attendere il Computex che si terrà i primi di Giugno.