Gestione clienti con Invoice Master

Chi utilizza il palmare per ragioni professionali può apprezzare applicazioni rivolte alla gestione della clientela, soprattutto se sono in grado di proporsi come soluzioni integrate.

Invoice Master offre un semplice supporto a coloro che svolgano piccole attività commerciali che richiedano il compimento delle procedure primarie. Sviluppato per Pocket PC 2003/SE, Windows Mobile 5.0 o superiore, il pacchetto richiede la presenza del .NET Compact Framework 2.0 e supporta sia risoluzioni orizzontali che verticali.

La prima funzionalità disponibile è la fatturazione verso i clienti, previa compilazione di un modulo includente dettagli quali la ragione sociale con eventuale logo, l’aliquota IVA (se ne possono inserire due) e i termini di pagamento.

Un altro modulo si occupa, anche se a livello embrionale, del Customer Relationship Management (CRM) e consente di inserire i dati dei clienti, con relativi riferimenti agli indirizzi di consegna e fatturazione, nel caso siano diversi. Ciò consente di risparmiare tempo in sede di emissione delle fatture, in quanto è sufficiente selezionare dall’apposito elenco nome o ragione sociale del cliente per aggiungere direttamente i suoi dati.

In modo analogo si riescono a gestire gli articoli, prodotti o servizi che vengono più frequentemente usati. Essi possono essere organizzati in comode categorie per poi richiamarli in modo rapido quando necessario. Sarebbe stato utile introdurre anche una gestione degli sconti praticati in funzione della clientela.

Il software si occupa del calcolo automatico dei totali, tenendo conto di diverse aliquote IVA, spese di spedizione e pagamenti non ancora effettuati. Invoice Master è interfacciabile con la versione desktop, che integra le sue caratteristiche introducendo funzioni per l’esportazione dei dati in CSV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti