Shuttle X27: primo avversario per l’Asus Eee Box

Asus ha da poco annunciato la versione desktop della famiglia Eee, denominata Eee Box, ma già sono in arrivo i primi agguerriti concorrenti.Il primo “scontro” avverrà con un sistema desktop low cost della Shuttle Computers che appartiene alla categoria dei Nettop, nuovo termine coniato da Intel per definire questo tipo di prodotti.La soluzione proposta da

Asus ha da poco annunciato la versione desktop della famiglia Eee, denominata Eee Box, ma già sono in arrivo i primi agguerriti concorrenti.

Il primo “scontro” avverrà con un sistema desktop low cost della Shuttle Computers che appartiene alla categoria dei Nettop, nuovo termine coniato da Intel per definire questo tipo di prodotti.

La soluzione proposta da Shuttle, denominata X27, sembra un incrocio tra un set top box e un piccolo HTPC. La scheda madre, in formato mini ITX, misura 17x5x20 centimetri e integra un chipset Intel 945GC con southbridge ICH7 e un processore Intel Atom 230 da 1,6 GHz. Sono presenti anche un singolo slot di memoria DDR2 a 533/667 MHz (fino a 2GB), un singolo slot PCI, Gigabit LAN, quattro porte USB 2.0 e audio a 5.1 canali.

Mancano sia un lettore ottico sia un hard disk, che dovrebbe essere sostituito da memoria flash, il cui quantitativo non è stato specificato. L’alimentatore da 60 W è esterno al case.

Shuttle, forte della sua esperienza nella realizzazione di PC SFF (Small Form Factor), spera che questo suo nuovo prodotto diventi presto popolare.

L’azienda non ha ancora specificato se lo Shuttle X27 sarà venduto come barebone e come sistema completo. Il prezzo, invece, dovrebbe essere simile a quello del concorrente Asus Eee Box, cioè intorno ai 300 dollari.

Ti potrebbe interessare
Facebook ha scelto Salesforce
Software e App

Facebook ha scelto Salesforce

Facebook ha scelto Salesforce CRM per supportare le proprie attività, facendo così una scelta strategica ed una scelta di principio: non solo si sceglie un gruppo rivale di Microsoft, ma si opta anche per una soluzione cloud premiandone la scalabilità

Mapper, il nostro “diario di viaggio” per iPhone
Imaging

Mapper, il nostro “diario di viaggio” per iPhone

Vi piacerebbe tenere traccia dei vostri viaggi, magari allegandoci foto? Bene tra poco con Mapper un’applicazione tutta italiana per iPhone, potremo gestire le nostre vacanze, tenendo nota degli spostamenti direttamente su Google Maps.Ma non basta, perché potremo allegare foto dei punti selezionati, appunti di viaggio e condividere il tutto anche su Facebook per far sapere

Web 7.0
Web e Social

Web 7.0

Chi per primo ha parlato di Web 2.0? Non lo so, se lo sapete rendeteci dotti (dicono O’Reilly). Qualcuno comincia a parlare di Web 3.0 e relative tecniche di marketing semantico. Oggi ho fatto un piccolo test: ho cercato “web 3.0” su Google e ho trovato la bellezza di 229 milioni di risultati. Il 2.0

SBC e RIAA a giudizio sulla questione DMCA
Business

SBC e RIAA a giudizio sulla questione DMCA

La RIAA richiede i dati degli utenti SBC, l’ISP si rifiuta di consegnarli e il caso finisce in tribunale. La vicenda sembra in tutto e per tutto a quella di Verizon, ma le resistenze SBC potrebbero avere altra consistenza. Tutto ruota sulla DMCA.