Shuttle X27: primo avversario per l'Asus Eee Box

Asus ha da poco annunciato la versione desktop della famiglia Eee, denominata Eee Box, ma già sono in arrivo i primi agguerriti concorrenti.

Il primo “scontro” avverrà con un sistema desktop low cost della Shuttle Computers che appartiene alla categoria dei Nettop, nuovo termine coniato da Intel per definire questo tipo di prodotti.

La soluzione proposta da Shuttle, denominata X27, sembra un incrocio tra un set top box e un piccolo HTPC. La scheda madre, in formato mini ITX, misura 17x5x20 centimetri e integra un chipset Intel 945GC con southbridge ICH7 e un processore Intel Atom 230 da 1,6 GHz. Sono presenti anche un singolo slot di memoria DDR2 a 533/667 MHz (fino a 2GB), un singolo slot PCI, Gigabit LAN, quattro porte USB 2.0 e audio a 5.1 canali.

Mancano sia un lettore ottico sia un hard disk, che dovrebbe essere sostituito da memoria flash, il cui quantitativo non è stato specificato. L’alimentatore da 60 W è esterno al case.

Shuttle, forte della sua esperienza nella realizzazione di PC SFF (Small Form Factor), spera che questo suo nuovo prodotto diventi presto popolare.

L’azienda non ha ancora specificato se lo Shuttle X27 sarà venduto come barebone e come sistema completo. Il prezzo, invece, dovrebbe essere simile a quello del concorrente Asus Eee Box, cioè intorno ai 300 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti