QR code per la pagina originale

La Sinistra svedese a favore della Pirateria

,

La Sinistra, che in Svezia detiene 22 seggi in Parlamento, domenica scorsa ha votato a favore di una proposta di legge concernente la depenalizzazione del reato per coloro che condividono file protetti da diritto d’autore per scopi di carattere personale.

Punto cardine della mozione da poco votata è caratterizzato dal fine privato e non prettamente commerciale e lucroso che l’utente deve raggiungere mediante il download di materiale dalla Rete.

La proposta di legge contiene anche dei riferimenti a The Pirate Bay, mettendone in risalto il continuo attacco portato nei suoi riguardi da parte delle Major.

Domenica scorsa, il dibattito parlamentare è stato piuttosto caldo, anche perché la questione di legalizzare il file sharing per scopi prettamente personali non viene affrontata tutti i giorni.

I “centristi” invece, che tra l’altro rappresentano il maggior partito della Svezia (infatti hanno attualmente in carica ben 4 Ministri), vorrebbero apportare solo delle modifiche alla attuale legge che disciplina il copyright in Svezia.