Mutui online, l'emotività dirotta verso il tasso fisso

Uno dei settori di business più fiorente del momento resta quello dei mutui da parte di banche o aziende erogatrici. In particolare l’utilizzo di Internet è sempre di più punto di partenza per la scelta del mutuo migliore.

Tuttavia, stando agli ultimi sondaggi e stime, gli italiani sono sempre di più “affascinati” da mutui a tasso fisso a causa della crisi sui subprime e l’attuale tensione sul costo del denaro.

“Roberto Anedda”, direttore marketing di MutuiOnline, afferma:

In linea generale, a Maggio è stata confermata e si è anzi intensificata la tendenza a preferire il tasso fisso, direi anche per motivazioni di tipo emotivo.

E continua affermando che:

i tassi resteranno probabilmente intorno alla media attuale, mentre nel lungo termine dovrebbero essere mediamente più bassi. I consumatori non si sentono però di fare questa scommessa. Anche le numerose proposte di mutui misti, con un periodo iniziale a tasso fisso e poi variabile, sono poco apprezzate, anche se forse, razionalmente, sarebbero degne di attenzione.

Insomma, la crisi economica, il rallentamento del mercato immobiliare produce un’onda ad effetto che intimorisce il cliente.

Quale futuro per i mutui? Come operare la scelta migliore?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti