L'Europa si unisce per l'archivio cinematografico

Europefilmtreasures.eu il primo vero archivio di materiale di storia del cinema liberamente consultabile, un tesoro inestimabile con certe chicche sensazionali!
Certo ha molti difetti: mancano i feed, i film al momento sono pochi e il sistema di streaming fa i capricci. Ma il modo in cui hanno deciso di organizzare l’informazione e i video, con storia, spiegazione, sottotitoli in diverse lingue e libretto è stupendo, una vera goduria.

Si tratta di materiale libero da copyright e restaurato dalle diverse istituzioni che vi prendono parte (per noi il Museo Nazionale Del Cinema di Torino) messo a disposizione di tutti online. Certo il formato e la qualità non sono eccelsi, molte cose come detto si possono migliorare, ma è un progetto stupendo realizzato (si vede subito) con cognizione di causa.
Le cose più clamorose come hanno già segnalato tutti sono l’unico film italiano “Farfalle” (bellissimo), il film di fantascienza tedesco di 9 minuti “La Guerra Aerea Del Futuro” (che chicca!!!) e il western di John Ford di 52 minuti.

Ma oltre a queste cose più di richiamo c’è un sottobosco di film russi, cechi, svedesi, norvegesi, danesi, spagnoli, svizzeri ecc. ecc. spesso di anonimi e spesso molto brevi che ci parlano davvero di un tipo di produzione immaturo e naive che però è alla base di tutta quella moderna, vedere quei film nel loro complesso è una lezione di storia del cinema e non per la tecnica applicata (spesso poca) quanto per le condizioni di fortuna con cui venivano realizzati e per le storie raccontate.
Cioè mostrano l’urgenza dell’epoca di raccontare quel tipo di storie in quella maniera. E’ cinema popolare al 100%, oggi impensabile ma comunque fondamentale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti