QR code per la pagina originale

Gestire le attività con Agendus

,

Abbiamo già analizzato alcune proposte software rivolte alla gestione personale delle informazioni (PIM). La software house iambic propone un ‘ulteriore alternativa, costituita da Agendus.

La sua particolarità è di essere multipiattaforma, essendo disponibile per Windows Mobile, Symbian UIQ e Palm OS. La filosofia d’uso resta inalterata, fermo restando le caratteristiche intrinseche di ciascun sistema operativo.

Tre i moduli principali: contatti, calendario e attività. La gestione dei contatti è completa, consentendo non solo di raccogliere i dati principali di ciascuno di essi, ma di comunicare proponendo inviti a riunioni o assegnando attività da svolgere.

Il calendario rende disponibili, all’interno di una singola finestra, le tipiche modalità di visualizzazione giornaliera, settimanale o mensile. Si riescono così a programmare facilmente incontri o cose da fare. È inoltre possibile scrivere una nota, aggiungere contatti o consultare un account di posta elettronica.

Le attività sono gestibili in modo semplice e immediato, attraverso diverse funzioni per fissare le priorità con i relativi promemoria sonori, evitando di perdere qualche evento importante. L’assegnazione di icone e la suddivisione in categorie rende più leggibile l’elenco.

Nel caso questo risulti piuttosto lungo si possono organizzare ricerche accurate mediante stringhe oppure filtrando le attività per categoria, data di scadenza, priorità o contatto.

Un ampio menù di configurazione consente di personalizzare l’applicativo seconde le proprie esigenze. Vi è il supporto della sincronizzazione dati, per esempio con Microsoft Outlook, sfruttando i tool nativi ActiveSync e HotSync.

Un’altra funzione di rilievo è costituita dalla capacità di utilizzare eventuali connessioni wireless per ricevere informazioni d’ampio respiro, quali meteo, borsa o aggiornamenti del programma.

È disponibile per Windows Mobile una versione Professional, che rispetto a quella Standard mette a disposizioni per ogni modulo opzioni aggiuntive, rendendo Agendus ancora più versatile.