Gestire le attività con Agendus

Abbiamo già analizzato alcune proposte software rivolte alla gestione personale delle informazioni (PIM). La software house iambic propone un ‘ulteriore alternativa, costituita da Agendus.

La sua particolarità è di essere multipiattaforma, essendo disponibile per Windows Mobile, Symbian UIQ e Palm OS. La filosofia d’uso resta inalterata, fermo restando le caratteristiche intrinseche di ciascun sistema operativo.

Tre i moduli principali: contatti, calendario e attività. La gestione dei contatti è completa, consentendo non solo di raccogliere i dati principali di ciascuno di essi, ma di comunicare proponendo inviti a riunioni o assegnando attività da svolgere.

Il calendario rende disponibili, all’interno di una singola finestra, le tipiche modalità di visualizzazione giornaliera, settimanale o mensile. Si riescono così a programmare facilmente incontri o cose da fare. È inoltre possibile scrivere una nota, aggiungere contatti o consultare un account di posta elettronica.

Le attività sono gestibili in modo semplice e immediato, attraverso diverse funzioni per fissare le priorità con i relativi promemoria sonori, evitando di perdere qualche evento importante. L’assegnazione di icone e la suddivisione in categorie rende più leggibile l’elenco.

Nel caso questo risulti piuttosto lungo si possono organizzare ricerche accurate mediante stringhe oppure filtrando le attività per categoria, data di scadenza, priorità o contatto.

Un ampio menù di configurazione consente di personalizzare l’applicativo seconde le proprie esigenze. Vi è il supporto della sincronizzazione dati, per esempio con Microsoft Outlook, sfruttando i tool nativi ActiveSync e HotSync.

Un’altra funzione di rilievo è costituita dalla capacità di utilizzare eventuali connessioni wireless per ricevere informazioni d’ampio respiro, quali meteo, borsa o aggiornamenti del programma.

È disponibile per Windows Mobile una versione Professional, che rispetto a quella Standard mette a disposizioni per ogni modulo opzioni aggiuntive, rendendo Agendus ancora più versatile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti