Venaria.tv: la Web TV del comune di Venaria Reale

Venaria.tv è un progetto del comune di Venaria Reale, in provincia di Torino, nato con l’obiettivo di veicolare tramite le nuove tecnologie offerte dal Web 2.0, informazioni utili alla cittadinanza.

Riguardo al progetto di webtv cittadina, finanziato con i fondi del programma “Urban Italia”, il sindaco Nicola Pollari ha dichiarato:

Obiettivo principale è quello di stare al fianco dei cittadini nella gestione quotidiana di diritti e doveri pubblici, quindi, in generale, di aiutarli nei rapporti con le istituzioni e i servizi.

Su Venaria.tv verranno trasmesse rubriche a carattere politico e di approfondimento, prodotte da un’apposita redazione. In futuro sarà possibile anche assistere, in diretta o successivamente on-demand, alle sedute del Consiglio Comunale o agli avvenimenti di interesse generale che riguardano il territorio.

Secondo i promotori di Venaria.tv:

La realizzazione della Televisione di quartiere, allargata alla dimensione cittadina, svilupperà, a regime, un vero e proprio palinsesto, con spazi istituzionali della Città, le news, un rotocalco settimanale, realizzati da un’apposita redazione e testata giornalistica, il cui editore è il Sindaco della Città di Venaria Reale. Le manifestazioni, i servizi erogati e gli eventi culturali del territorio, riproposti in venaria.tv, consentiranno di creare vicinanza e affezione alla vita cittadina.

Con queste premesse, l’adesione al consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), la partership con l’ASM Venaria – Azienda Speciale Multiservizi e il Concordia, che si occupano della gestione informatica del portale e offrono ospitalità alla sede della redazione, oltre ai relativi studi di produzione e la collaborazione del CSP – Innovazione nelle ICT (Innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese nel campo delle tecnologie della Società dell’Informazione) e, quindi, lo sviluppo delle opportunità che le nuove fonti tecnologiche oggi offrono è per Venaria Reale una scommessa da percorrere e da vincere, un punto focale della trasformazione della città e dell’offerta di servizi sempre più moderni ed efficienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti