Net Yaroze ovvero la PlayStation programmabile

Sicuramente conoscerete la PlayStation, la console a 32 bit della Sony.

Ma in pochi sanno che per 750 dollari era disponibile un kit per programmatori chiamato Net Yaroze, il quale conteneva una speciale console colorata di nero, un manuale, il software per programmare la console con la possibilità di utilizzare i giochi di qualsiasi versione.

L’acquirente doveva avere anche un personal computer (IBM-computer o Macintosh) per compilare il codice da inviare alla Sony per vedere l’anteprima del gioco creato. Successivamente poteva decidere di masterizzare il gioco per inserirlo nella propria libreria.

I produttori della Playstation avevano anche creato altre tre versioni della Net Yaroze: una per Giappone (DTL-H3000), una per l’America del Nord (DTL-H3001), e per una per l’Europa e l’Australia (DTL-H3002). Il DTL-H3002 funzionava in modalità PAL, mentre gli altri utilizzavano la modalità NTSC.

La versione giapponese ufficialmente era registrata come DTL-3000, piuttosto che DTL-H3000, inoltre esisteva anche un’altra versione, di colore blu con il doppio della RAM che si poteva trovare nella versione ufficiale (4 Megabyte invece che 2).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti