Symmy: un client per mobile essenziale

Attendendo l’arrivo dell’iPhone, mentre i rumor sul prezzo che avrà si inseguono, possiamo arricchire il nostro telefono cellulare o il nostro palmare, con dei software che lo rendano più moderno e multimediale.
Per utilizzare questi giochetti sui nostri telefonini, soprattutto quelli che implementano le funzioni VoIP, prima di tutto ci dobbiamo preoccupare di avere un contratto telefonico mobile che ci consenta di avere un po’ di banda flat, come le opzioni Naviga 3, i-mode o simili, in modo da poter navigare un po’ senza spendere troppi soldi.

Un client VoIP molto leggero, adatto per il telefonino è Symmy. Il software si può scaricare in versione Java per i cellulari, nella versione per palmari e nella versione per PC. La cosa che più colpisce di questo software è che è estremamente semplice nelle funzioni. Fondamentalmente ne ha solo tre: chat, chiamata da client a client, trasferimento file. L’interfaccia è estremamente semplice e minima.

Per chi ha un contratto dati flat sul telefonino però, la funzione di scambio file potrebbe rivelarsi utile. Per esempio permette di scambiare le foto scattate con il telefonino direttamente con un contatto di Symmy con il quale si è collegati. In realtà questa è l’unica funzione che non si trova nei sui “fratelli maggiori”, come Fring e Skype, nelle versioni per cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti