QR code per la pagina originale

Gestire il tempo con Fizz Alarms

,

Se si sente la necessità di gestire le proprie attività in modo avanzato, può essere utile riferirsi a tool specifici, in grado di essere d’aiuto soprattutto per evitare di tralasciare eventi particolarmente significativi.

Fizz Alarms è un pacchetto rivolto alla piattaforma Windows Mobile versioni 5 e 6, sia per smartphone che per palmari, distinguendo cioè tra schermo sensibile al tocco o meno. In caso di incertezze è disponibile un elenco dettagliato di tutti i device supportati. I formati audio supportati sono WAV, WMA e MP3.

L’installazione avviene, come di consueto, a partire da un file CAB da eseguire direttamente dalla memoria del dispositivo oppure via ActiveSync da PC. Il programma è utilizzabile per tre giorni prima che venga richiesto un codice di attivazione. Un aspetto interessante è che, una volta registrata una licenza, è possibile disattivarla per riattivarla su un altro apparecchio, non dovendo acquistarne una nuova.

All’avvio l’interfaccia, piacevolmente in Italiano, si presenta amichevole ma al tempo stesso elegante. Icone e menù sono ben dimensionati e si prestano a essere utilizzati con un dito. Vengono visualizzati data, ora e tre elementi principali. L’opzione Sveglie consente di impostare allarmi multipli, potendo selezionare opzioni intuitive per definire nome, ora, minuti, giorno, mese, anno e tipo di ricorrenza.

Si possono impostare anche diversi altri parametri, riguardanti il tipo di allarme, la durata dell’avviso sonoro, scegliendo tra valori che vanno da 30 secondi sino a “continuamente”, il livello di volume e lo snooze. L’opzione Cronometro risulta pratica e utile, specie in ambiti sportivi, quando si debbano prendere vari tempi intermedi, tempi che possono anche essere salvati in formato Excel. L’opzione Contatori si presta invece per fissare conti alla rovescia, che trovano spazio in diverse attività.