QR code per la pagina originale

Il VoIP si fa strada..

,

L’università Bocconi di Milano ha reso pubblico un sondaggio effettuato su un campione di quasi 7000 utenti italiani. Il sondaggio in collaborazione con Italtel e Cisco ha messo in evidenza come il VoIP in Italia sia in continua crescita.

A testimoniarlo sono gli incoraggianti dati che rimarcano una percentuale vicina al 40% riferita a chi utilizza il VoIP per più di tre ore al giorno, dato che aumenta fino ad arrivare al 91% per gli utilizzatori di telefoni VoIP in generale.

Inoltre altro importante dato è che quasi il 40% del traffico telefonico business in Italia transita ormai su Internet. Questo significante dato porta sicuramente una ventata di stabilità e affidabilità su questa tecnologia che sta piano piano raggiungendo grossi traguardi.

Unica nota negativa è il fatto che il VoIP in questo momento è utilizzato prettamente per utilizzi tradizionali dato il notevole risparmio. Purtroppo i servizi VoIP, che sicuramente fanno la differenza e portano novità sono presi in considerazione da ancora un basso numero di persone.