Apple Lisa Spot (1983, starring Kevin Kostner)

L’Apple Lisa è già stato citato in queste pagine, un computer che dal punto di vista commerciale può essere considerato un flop (perché costava come un monolocale) ma che lasciò un segno indelebile e aprì nuove prospettive nel mondo dell’informatica.

Lo spot del 1983 è in linea con la professionalità del prodotto e con il target a cui si rivolgeva: interpretato da un giovane e (allora) semisconosciuto Kevin Kostner, è girato in modo cinematografico e non sfigura affatto a 25 anni di distanza.

La predizione: “Soon there’ll be two kinds of people: those who’ll use computers and those who will use Apple’s”, che significa: “Presto esisteranno due tipi di persone: quelle che useranno dei computer e quelle che useranno Apple”, non si è avverata alla lettera ma in un senso più esteso: oggi usiamo computer con tutte quelle caratteristiche introdotte dall’Apple Lisa.

Una di queste, il mouse, fa bella mostra di sé: Mr. Kostner sembra un po’ impacciato ad usarlo ma è pur vero che se lo avesse impugnato in modo consono lo avrebbe nascosto alla telecamera.

[youtube]Nj2A0LybwPA[/youtube]

Già all’epoca lo stile Apple traspare, il protagonista non è il classico business man “della classe primo”, ma un aitante giovanotto che arriva in ufficio in bicicletta alle prime luci dell’alba e in compagnia del suo cane.

Dopo essersi gingillato con l’Apple Lisa risponde ad una telefonata: “Sì, sarò a casa per colazione”… Il messaggio dello spot è chiaro: lavorare con questo computer è talmente piacevole che arriverete ore prima in ufficio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti