Google Talk per iPhone e iPod Touch

Google prosegue nel suo impegno a sviluppare applicazioni (o, come in questo caso, ad ottimizzare quelle già esistenti) per iPhone: questo è il turno di GTalk, il client di messaggistica istantanea per chi possiede un account Google.

Come ormai solida tradizione a Mountain View (almeno per quanto riguarda le applicazioni per iPhone), abbiamo a che fare con una webapp che, dunque, è già utilizzabile sul cellulare di Apple ma anche, naturalmente, su iPod Touch.

Per avviare il client è sufficiente collegarsi, tramite Safari Mobile, all’indirizzo www.google.com/talk/ e verrà avviata la versione di GTalk ottimizzata, della quale potete vedere uno screenshot qui a fianco.

GTalk consente conversazioni multiple in tempo reale con i propri contatti permettendo di muoversi agevolmente tra chat multiple in corso (in pieno stile multitouch sarà sufficiente un “tab” per cambiare conversazione).

Altrettanto facili e veloci sono la ricerca dei contatti online e la modifica del proprio stato… l’unica pecca (ma trattandosi di webapp non poteva essere diversamente) è la necessità di avere Safari sempre aperto sulla stessa pagina per conversare con i propri contatti (aprendo una nuova pagina il nostro status diventa off-line e la conversazione viene persa).

Un’ultima cosa: l’interfaccia studiata per iPhone è sicuramente più accattivante di quella che si ha a disposizione sui comuni browser desktop… per avere anche qui a disposizione l’interfaccia del melafonino eccovi una dritta: collegatevi a http://talkgadget.google.com/talkgadget/m

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti