Apple abbandona Intel, anzi no

Pat Gelsinger, uno dei manager di Intel, conferma che iPhone, già dalla prossima generazione, avrà processori progettati da Apple invece che da Intel.

Gelsinger ha infatti dichiarato che:

Purtroppo Apple ha scelto di non aderire alla nostra tabella di marcia per la sua piattaforma di prossima generazione. E questo ci è spiaciuto.

La piattaforma in questione è l’insieme di tutti quei dispositivi che verranno sviluppati a partire dal progetto di iPhone, come ad esempio l’iPod touch e i prossimi iPod.

La scelta, che era già stata intuita nel momento in cui Apple ha acquisito PA Semi, è stata dettata dalla necessità di ottenere una efficienza maggiore rispetto a quella possibile coi prodotti di Intel.

I processori Atom di Intel, infatti, necessitano di una quantità troppo elevata di energia per un prodotto come un cellulare o un iPod.

Apple ha quindi deciso di abbandonare Intel, ma solo per quello che riguarda iPhone e prodotti simili.

Nei Mac continueranno ad essere utilizzati i processori della casa di Santa Clara e si vocifera che gli stessi Atom di Intel verranno utilizzati per un sub-laptop in via di sviluppo che dovrebbe aggredire il segmento di mercato attualmente dominato da Asus con l’Eee PC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti