QR code per la pagina originale

Il Superdrive del MacBook Air per tutti

,

Quando sono stati presentati gli accessori per il MacBook Air mi sono precipitato sull’Apple Store: sarebbe stato il compagno ideale per il mio iBook privo di masterizzatore DVD.

Il mio entusiasmo (e immagino anche quello di molti altri) si è dovuto subito ridimensionare: il superdrive è progettato specificamente per MacBook Air e non può funzionare con altri computer.

Ho sempre creduto che qualcuno, prima o poi, avrebbe trovato il modo di farlo funzionare su qualunque Mac e su qualunque computer in generale… sono passati 7 mesi e la soluzione è arrivata: bastano 9$ e un po’ di dimestichezza con il saldatore.

Non si trattava, dunque, di un deficit di alimentazione, né della mancanza di driver specifici né, tanto meno, di un blocco a livello firmware: tnkgrl ha scoperto che il problema risiede nel chip che fa da bridge IDE to USB, chip che può essere sostituito con un componente standard (acquistabile al costo di circa 9 dollari).

A quanto pare esiste una sorta di procedura di handshaking tra il bridge e il MacBook Air che si può eliminare solo sostituendo il chip in questione.

Se volete cimentarvi nell’impresa ecco la galleria di immagini di thkgrl, che potrà esservi utile come guida.