TIM, maquillage inaccettabile sulle tariffe per l'iPhone

I consumatori italiani hanno subito di tutto. Ma quando oltre al danno c’è la beffa, l’indignazione dovrebbe scaturire spontanea. Anche se l’ombrellone è vicino, anche se il sole incoraggia a lasciar perdere ed a pensare alle vacanze.

Stamattina il sito TIM prevedeva le seguenti tariffe per l’iPhone (screenshot allegato all’articolo delle 8.53):

Tariffe TIM - Versione 1

Passano poche ore e TIM sembra accorgersi del fatto che le polemiche sulla limitazione del traffico sono oltremodo scomode. Per questo ecco un’operazione di maquillage quantomeno sgangherata, grossolana:


Occhio, però: se la cosa corrispondesse a verità, benchè i prezzi rimangano pressoché improponibili, nulla sarebbe da eccepire. Invece si tratta di un semplice trucco atto a nascondere una verità molto nascosta. Si parte dalla seguente clausola:

Con Tutto Incluso per iPhone 3G avrai sempre:
[…]
1GB o traffico illimitato per navigare in Internet (apn ibox.tim.it) (nota 2)
[…]

A questo punto occorre andare alla postilla 2 della clausola 3 per scoprire che:

Al fine di limitare utilizzi impropri, il traffico non potrà essere superiore a 5 GB al mese. La navigazione è valida solo se si utilizza l’apn ibox.tim.it.

Insomma, il traffico NON è illimitato e rimane invece il limite di 5Gb mensili. Non è cambiato nulla, si è solo nascosto quel che non si voleva far notare. In ritardo, però.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti