Full Music 3, c'è un aspetto importante da tenere in considerazione

Quando nelle settimane scorse è venuto a galla il progetto Full Music del gruppo 3, riportammo la notizia con una piccola imprecisione di cui ora occorre fare ammenda. Perchè era un’imprecisione tanto piccola quanto fondamentale, tale da stravolgere il giudizio sull’offerta.

Dal comunicato ufficiale, infatti, si apprende che:

Gli utenti 3 potranno scegliere tra più di 300 mila canzoni a cui si aggiungeranno 20.000 nuovi brani ogni mese: tutte le hits e le evergreen dei più diversi generi musicali, le novità del momento, i talenti emergenti della scena musicale mondiale saranno a disposizione dei clienti 3, gratis e senza costi di navigazione. […] Full Music3 è un servizio in abbonamento a rinnovo automatico. Per i primi tre mesi dalla ricezione del messaggio di avvenuta attivazione, i Clienti 3 potranno ascoltare e scaricare gratis tutta la musica che desiderano, senza limiti e a titolo definitivo

Gratis, senza limiti e a titolo definitivo. Esatto, proprio a titolo definitivo. Dunque con tre euro si scarica musica che poi non viene perduta al mancato rinnovo dell’abbonamento, ma rimane. Non è un “affitto” (formula che Steve Jobs ha sempre bocciato, incentrando su questo aspetto il successo del proprio iTunes), ma un “acquisto”. Non è la formula Napster, tanto per intendersi, ma in tutto per tutto è questa la… formula 3.

Altro aspetto da sottolineare: a fornire il servizio è propriamente 3. Nokia in questo contesto è solo partner occasionale fornendo il dispositivo N82 su cui Full Music esordisce.

Il servizio sarà disponibile inizialmente per tutti i clienti di 3 Italia che, a partire dal 15 luglio e fino al 14 agosto, prenderanno un videofonino Nokia N82 in comodato d’uso a partire da 0? sottoscrivendo l’offerta Scegli 3 New Abbonamento o Ricaricabile. Il Nokia N82 è disponibile anche in acquisto a 499?. Il servizio Full Music3 sarà esteso a breve anche ad altri cellulari dell’offerta di 3. […] Al termine dei 3 mesi il cliente potrà continuare ad usufruire di Full Music3 pagando solo 3? a settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti