QR code per la pagina originale

Sviluppo di applicazioni con WindDev Mobile

,

Gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobili sono variegati, consentendo in pratica la massima libertà operativa a chi fa della programmazione un mestiere o a chi la pratica per semplice passione.

WinDev Mobile rappresenta una soluzione particolarmente rivolta agli ambiti professionali ed è compatibile con l’omonima suite per sistemi operativi desktop. Le possibili applicazioni mobili individuabili sono le più svariate, quali logistica, Web, wireless, GPS, RFID, CRM, PIM e codici a barre.

La disponibilità del pacchetto WinDev Mobile Express, di ben 484 MB, consente di provare la piattaforma per valutarne pro e contro e decidere se possa realmente essere utilizzata per andare incontro alle proprie esigenze.

Sul sito della casa madre si sottolinea come tale versione di valutazione non possa essere utilizzata per fini commerciali e debba essere usata esclusivamente per farsi un’idea delle potenzialità e funzionalità offerte.

Il pacchetto può essere assimilato alla famiglia dei RAD, tool per lo sviluppo rapido di applicazioni. Oltre che un ridotto tempo necessario al loro sviluppo, si dovrebbe anche riscontrare una riduzione dei costi.

Lavorare in un ambiente di sviluppo integrato (IDE), offre infatti il vantaggio, una volta superata la fase di ambientazione da parte dell’utente, di riuscire a concentrarsi con maggiore attenzione sulle finalità principali. Test, debug e messa a punto di un applicativo sono quindi fasi che dovrebbero risultare meno complesse rispetto all’utilizzo di altre soluzioni.

WinDev Mobile è compatibile in pratica con tutte le versioni dei sistemi proposti da Microsoft, sino ad arrivare ai recenti Pocket PC 2003 SE e Windows Mobile 5/6. Anche sul piano hardware vi è compatibilità con i principali microprocessori della famiglia ARM e compatibili. È disponibile una nutrita sezione di documentazione e video tecnici di approfondimento.