Il Mac come personal trainer: TrailRunner

TrailRunner è un software gratuito che potrebbe aiutarvi nell’organizzazione della vostra passione sportiva o attività fisica. Permette di disegnare percorsi da seguire, successivamente, durante la vostra attività. Il software è gratuito per i primi tre mesi, successivamente è necessario scaricare nuovamente l’applicativo.

TrailRunner esporta i tracciati in modalità notes per gli iPod oppure in immagini per lo slideshow su iPod o cellulare. Infine è compatibile con i formati GPX, i dati registrati tramite il servizio Nike+ ed esporta nel formato KML per GoogleEarth.

L’applicativo è interamente in italiano e dalla versione 1.7 è compatibile solamente con Leopard. L’uso è immediato e “l’interfaccia chiara e pulita”. Alcuni aspetti potrebbero risultare tecnici ma riguardano i dettagli delle mappe e dei vostri percorsi.

Il calcolo delle distanze e lo sviluppo dei percorsi è semplice e ottimizzabile dall’utente. Sono possibili due strategie:

  • disegnare il percorso;
  • indicare la distanza da percorrere.

Nel primo caso TrailRunner fornirà i dati tecnici del percorso da voi disegnato tra cui la distanza totale mentre nel secondo caso sceglierà il percorso fra le strade disponibili. La scelta verrà effettuata tramite la lettura della mappa fornita a TrailRunner.

Dalla descrizione e dall’uso di TrailRunner possiamo usufruire di un prodotto ben costruito per usi amatoriali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti