La gestione dei widgets

I widget, introdotti con Tiger, possono rivelarsi strumenti molto utili ma, in virtù delle loro piccole dimensioni (in quanto a spazio occupato su disco) e del fatto che sono gratuiti, possono rischiare di creare un fastidioso sovraffollamento nella Dashboard.

La prima operazione che si può eseguire in questi casi, è nascondere alcuni di questi, cosa che può essere fatta molto velocemente premendo il tasto “Opzione” mentre si passa il mouse sopra la mini-applicazione da rimuovere: in questo modo comparirà, in alto a sinistra del widget, un bottone a forma di “X”.

Un click sul pulsante appena apparso permette di nascondere il widget e ottenere una Dashboard più “pulita”. Ma se fossimo intenzionati a rimuovere completamente il widget dal nostro Mac, è possibile? E quale procedura si deve seguire?

La rimozione è possibile e anche questa è un’operazione abbastanza semplice: scegliete il pulsante “+”, in basso a sinistra nella Dashboard (o se preferite, utilizzate la combinazione di tasti “command” e “+”) quindi selezionate “Gestisci widget”: avrete a disposizione il gestore dei widget, tramite il quale sarà possibile, tramite il pulsante rosso “-” rimuovere il widget.

Il widget rimosso si troverà nel cestino, quindi, per completare l’operazione sarà sufficiente eseguire lo svuotamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti