Rilievi edili su Pocket PC con BlockNotus

Tra i numerosi utilizzi dei computer palmari vi sono anche situazioni professionali che possono sembrare di nicchia, ma di fatto sicuramente utili ed efficaci.

Un tipico esempio giunge da BlockNotus, una combinazione tra hardware e software proposta come un vero e proprio assistente di cantiere. Il sistema è costituito da una cartella di lavoro nella quale vengono alloggiati un Pocket PC, un trasmettitore ad infrarossi, un blocco note e una penna digitale. Il tutto si integra con un modulo desktop per l’organizzazione e la elaborazione delle informazioni acquisite.

Le caratteristiche principali consentono di effettuare rilievi edili, creando disegni sul blocco note che vengono trasferiti in tempo reale al Pocket PC con cui si può eseguire una verifica dei dati attraverso il calcolo della superficie e la misurazione delle diagonali.

Un supporto vocale assiste costantemente il tecnico durante le operazioni di rilievo. La funzione di unione lascia quindi allestire una pianta nel palmare, unendo tra loro vani, aree e fogli di lavoro diversi.

Si tratta di una soluzione che aiuta a velocizzare e rendere più ordinate le operazioni, grazie a controlli e verifiche immediate delle misure rilevate ad esempio con triangolazioni e chiusure di poligoni.

Una volta in ufficio si acquisiscono e visualizzano i dati raccolti in esterno, tenendo conto di attributi ed eventuali foto scattate. Vi è inoltre la possibilità di esportare i file nei formati DXF e DWG per usarli all’interno di CAD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti