TinEye: immagini che cercano altre immagini

TinEye.com è un servizio interessante e innovativo che permette di cercare un’immagine attraverso la rete globale: la differenza rispetto ad un comune search engine sta nel fatto di poter caricare l’immagine che si cerca.A cosa serve? Si può capire che origine abbia una determinata immagine, oppure (semplicemente) trovarne delle copie ad una risoluzione o qualità

TinEye.com è un servizio interessante e innovativo che permette di cercare un’immagine attraverso la rete globale: la differenza rispetto ad un comune search engine sta nel fatto di poter caricare l’immagine che si cerca.

A cosa serve?
Si può capire che origine abbia una determinata immagine, oppure (semplicemente) trovarne delle copie ad una risoluzione o qualità più elevata, o ancora, cercare delle imitazioni di un quadro famoso.

Vediamo insieme il funzionamento del servizio:

Il video spiega bene in funzionamento del servizio, e se ci fosse, tra di voi, qualcuno che si domandasse ancora a che cosa serva (concretamente) un servizio come questo, MakeUseOf, in un articolo di qualche tempo fa, spiega egregiamente i motivi per cui utilizzarli o le figure professionali che potrebbero ottenere buoni risultati.

Le possibili applicazioni sono molte: confesso che io stesso non avevo immaginato tutte le possibili implicazioni e sono rimasto stupito nel leggerne alcune.

A mio avviso si tratta di un servizio utile e interessante che permette di avere uno strumento in più tra le mani, specie per chi lavora nell’ambito Web.

Ti potrebbe interessare