QR code per la pagina originale

Microsoft, patch caldissime in agosto

12 patch saranno rilasciate da Microsoft martedì 12 agosto, 7 delle quali critiche e 5 importanti. Coinvolti Windows, Office, Windows Media Player ed Internet Explorer. Si raccomanda massima solerzia nell'aggiornamento tramite Windows Update

,

Microsoft ha rilasciato le prime indicazioni relative al patch day di agosto: martedì 12 è infatti il giorno indicato per i puntuali aggiornamenti mensili e nell’occasione il pacchetto di update previsto si preannuncia come estremamente importante. 12, infatti, le patch previste in tutto, 7 delle quali identificate con il massimo grado di pericolosità del metro di giudizio adoperato da Microsoft.

Le 7 patch critiche coinvolgono Windows, Internet Explorer, Windows Media Player, Access, Excel e Powerpoint. Le 5 patch importanti coinvolgono invece Windows, Outlook Express (e Windows Mail), Windows Messenger e Word. Se Windows Vista appare immune ai problemi critici segnalati, al tempo stesso risultano però coinvolte applicazioni per Vista quali Windows Media Player 11 ed Internet Explorer 7. Tra le vulnerabilità risolte, in particolare, è importante quella relativa ad Access in quanto già colpita da un exploit pubblico che potrebbe da un momento all’altro tramutarsi in attacco di massa tramite i metodi tradizionali di offesa.

Le patch saranno “spinte” sui sistemi Windows a partire da martedì 12, ma Microsoft metterà altresì a disposizione dettagli e update singoli per consentire il download e l’installazione manuale delle diverse patch. Il gruppo consiglia comunque di attenersi ai consigli di Windows Update, così da evitare l’errore umano in fase di aggiornamento. Da ottobre, poi, partirà un nuovo strumento informativo che Microsoft dedicherà a grandi aziende operanti nel mondo della sicurezza informatica, le quali avranno a disposizione in anticipo informazioni specifiche sulle patch così da prevenire il pericolo dei cosiddetti exploit zero-day.