Precipitate: plugin per spotlight

Il Web 2.0 ha contribuito a spostare notevolmente il baricentro della nostra vita digitale verso Internet: nello specifico, con l’avvento delle office-suite online (GoogleDocs, Zoho e simili) capita sempre più spesso che anche i nostri documenti siano memorizzati sulla rete, piuttosto che nel nostro hard disk.

Per chi gestisce molti documenti sul computer, risulta un validissimo aiuto, nella loro ricerca, il ricorso a SpotLight, una delle funzioni più apprezzate di Mac OS X, introdotta a partire da Tiger; ma non sarebbe utile riuscire ad utilizzare questo strumento per ricercare anche i documenti memorizzati online?

Grazie a Precipitate, è possibile. Precipitate, che può essere scaricato da Google Code è un plugin per Spotlight, che permette la ricerca e l’apertura (con un click) di documenti e bookmarks di Google (questi i servizi supportati al momento… chissà che in futuro non si aggiunga altro).

Precipitate lavora creando dei file, sul vostro computer, che vengono importati da Spotlight e confrontati periodicamente per essere aggiornati quando è necessario; considerate che perché i cambiamenti risultino visibili nelle ricerche locali, può essere necessario che trascorra anche un’ora dal salvataggio delle modifiche.

Precipitate richiede OS X Tiger o Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti