Arkoon FAST360 A20

Qualche tempo fa un amico che si occupava di sicurezza per una grande provider italiano mi ha detto che, per quanto possano essere sicuri i firewall software (quelli che vengono chiamati personal firewall), non sono nemmeno lontanamente paragonabili a un firewall hardware.

Il problema di questi apparecchi però è sempre stato il costo e la complessità che li allontanano dall’utenza media di internet. Di fatto rimangono prodotti molto utili per le medie e grandi imprese che hanno l’esigenza di avere la massima sicurezza per le proprie reti.

Il nuovo Arkoon Fast360 A20 viene considerato un prodotto entry level, cioè un dispositivo non professionale e dalle basse caratteristiche hardware ma appunto per questo economico. Ovviamente questo va a svantaggio delle prestazioni e delle opzioni a disposizione dell’amministratore della rete che si ritrova tra le mani una periferica non molto performante.

Dal punto di vista delle caratteristiche invece possiamo dire che l’A20 è sicuramente un prodotto completo, ovviamente non mancano funzioni mirate alla sicurezza della rete, tra le tante segnaliamo: antivirus, antispam, antispyware filtraggio degli URL e del traffico Web, blocco dei pacchetti P2P, Dynamic Routing and QoS.

Come detto all’inizio un firewall software non può competere con uno hardware, per quanto quest’ultimo sia economico. Un router entry level è un buon prodotto per chi necessita di un grado di sicurezza di una certo livello per la propria LAN. Personalmente lo consiglio a chi cerca un prodotto economico ma che garantisca una buona protezione per piccole reti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti