Defraggler, un'alternativa al defrag di Vista

Nonostante con l’arrivo del Service Pack 1 l’utilità di deframmentazione abbia subito dei miglioramenti, come la possibilità di scegliere i volumi da deframmentare, l’interfaccia grafica e le funzionalità rimangono limitate.

Ecco perché può essere utile installare un tool alternativo come Piriform Defraggler. Si tratta di un efficace strumento per la deframmentazione di tutti i volumi di Windows, creato dagli stessi autori di tool molto apprezzati come CCleaner.

Dall’interfaccia principale è possibile scegliere i dischi che si vogliono analizzare e deframmentare. Grazie al tasto “Analyze” si può avere un’idea del grado di frammentazione dei volumi. Utile anche la possibilità di visualizzare anche una lista di tutti i file frammentati cliccando su “File list”. Defraggler, inoltre, è in grado di deframmentare anche singoli file.

Rispetto al defrag di Windows Vista, già molto migliorato in termini di velocità, il tool di Piriform promette prestazioni migliori e una maggiore accuratezza nella deframmentazione oltre al vantaggio, non da poco, di poter ottimizzare singoli file.

Download: Defraggler

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti