Access Point Netgear WNDAP330, un prodotto davvero unico

Netgear presenta un access point di alto profilo destinato non tanto all’utilizzo casalingo ma piuttosto alle piccole aziende. Parliamo del nuovissimo access point wireless WNDAP330, un prodotto davvero sorprendente, scopriamolo insieme.

Difficile forse trovare un prodotto più completo, basti pensare che lato wireless, questo access point supporta gli standard “802.11a/b/g/n” e anche il WiFi con frequenze a 5GHz oltre che al classico standard a 2,4GHz.

Insomma connettività a 360 gradi per permettere di creare reti wireless compatibili con tutti gli attuali standard. Se proprio un appunto lo dobbiamo fare, sarebbe interessante provare il supporto a 802.11n. Come sappiamo infatti questo standard non gode di grandi simpatie viste le innumerevoli difficoltà che sta trovando lungo il suo percorso di sviluppo.

Ma le sorprese non finiscono qui, questo access point supporta sino ad 8 BSSID. Se questo non vi dice nulla, vi basti sapere che questo significa che è possibile segmentare la rete wireless sino ad 8 sottoreti a cui dare privilegi particolari (solo Internet, solo intranet).

La sicurezza è curata sino ai minimi particolari grazie a filtri, supporti a wep, wpa e alla presenza di un radius server per le autenticazioni in rete. Nulla è lasciato al caso, ma in fondo parliamo di un prodotto di classe alta.

È possibile inoltre utilizzarlo anche in ambienti outdoor perché è collocabile in un semplice involucro protettivo da installare all’estero e grazie alla presa PoE si alimenta tramite rete ethernet. Un eccellente prodotto che ovviamente non costa poco, questo gioiellino lo potete portare a casa a circa 260-280?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti