Cinque consigli per scaricare velocemente Torrent

Per sfruttare al meglio le potenzialità del circuito Torrent e quindi accelerare i nostri download, gli utenti che utilizzano Windows possono adottare qualche piccolo accorgimento.

Per prima cosa bisogna aumentare le connessioni in TCP (Transmission Control Protocol), ovvero il protocollo relativo al trasporto dei dati su cui poggiano la maggior parte delle applicazioni Internet. Solitamente il valore, nel nostro PC, per default è impostato su 10, noi dobbiamo settarlo a 100. Per fare ciò è possibile scaricare da Internet una patch, anche se ne consigliamo l’installazione solo ad utenti esperti che non abbiano paura di eventuali malfunzionamenti del sistema.

In secondo luogo, visto che ogni client utilizza delle proprie porte, è necessario, a seconda del software usato, aprire le porte del router. Per effettuare questa operazione è necessario consultare la guida tecnica del router utilizzato.

Successivamente è necessario impostare la velocità degli upload per fare in modo di “dare” agli altri utenti della rete quello che noi abbiamo già scaricato. Questo parametro è consigliabile impostarlo su 25/30 KB/s, anche se tale valore dipende dalla velocità della nostra connessione.

Dopodiché dovremo concedere le autorizzazioni nel nostro personal firewall al client BiTorrent usato, in maniera tale da consentire download e upload senza filtraggi e di conseguenza senza rallentamenti.

In ultimo è necessario che l’utente imposti le code. Cioè se si dispone di una connessone a 256K tale parametro deve essere impostato su 5.

È consigliabile infine attivare la “frammentazione” del file selezionato per il download, in modo tale che lo stesso venga diviso in piccole parti e con una maggiore facilità possa esser scaricato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti