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Red Bull mette le ali anche agli sport estremi

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Come si crea un evento? Come si fa a collegare con successo questo evento allo sponsor che lo ha voluto?

Un esempio di successo sono gli eventi creati da Red Bull. Parliamo per esempio delle gare di Bike acrobatico e del recente Red Bull Cliff Diving.

Il sito della nota bevanda titola così l’articolo sull’evento: “Nel blu dipinto di blu va in scena il Red Bull Cliff Diving”.

Già il titolo racchiude gli elementi chiave che caratterizzano questa scelta di marketing:

  • si rivolge al target principale del prodotto: i giovani;
  • si sviluppa su due temi cari ai giovani: lo sport estremo e la musica italiana;
  • la musica è incarnata in Domenico Mugugno e dalla sua ancor più famosa canzone;
  • lo sport da una disciplina particolare come i tuffi da grandi altezze;
  • non mancano testimonial famosi e internazionali.

La gara si è tenuta a Polignano a Mare (Bari) località che ha visto nascere Domenico Mudugno e dalle sue scogliere hanno preso il volo 12 atleti internazionali al suono di “Volare oh oh”.

Tra gli atleti in gara era presente anche una donna, per non dimenticare la par condicio, ma soprattutto le consumatrici che sono un target ideale per una bevanda energizzante.

Qual è il messaggio che l’azienda proprietaria del marchio vuole associare alla sua bevanda? Beh sicuramente che:

  • mette le ali anche agli atleti che si tufferanno da altezze strepitose;
  • dà energia a chi fa sport soprattutto gli sport più faticosi e impegnativi;
  • è adatto ai giovani attivi e sportivi;
  • richiama divertimento;
  • invoglia alle attività e al consumo in compagnia;
  • si associa alla musica italiana più famosa e amata, omaggiandola e acquisendone i pregi.

Difficile dunque non ricordarsi di Red Bull quando si parla di sport, oppure di musica in questa calda e umida estate. Ciò che si vende non è più solo una bevanda buona, fresca e in grado di restituire le energie, ma soprattutto si offre senso di appartenenza ad una community, divertimento in compagnia, riconoscimento, rafforzamento di uno stile.

Bere Red Bull identifica il cliente, come un abito di Gucci identifica una donna come ricca, sofisticata, elegante e amante del buon stile in tutto il mondo, così chi tiene in mano la lattina blu-argento è un amante dello sport particolare, della musica e conduce una vita attiva… sull’onda.