Suonerie personalizzate con Create Ringtone Mobile

In tema di personalizzazione di palmari e smartphone, uno degli aspetti maggiormente apprezzato è quello delle suonerie. La possibilità di scegliere un brano MP3 o di crearne uno a proprio piacimento consente infatti di rendere “unico” il proprio device.

Create Ringtone Mobile per Windows Mobile è un software appositamente studiato per aiutare gli utilizzatori a generare suonerie estrapolandole direttamente da file audio. Ciò consente di fare a meno di un PC per tale genere di operazione.

Una volta scaricato il pezzo desiderato si riesce ad intervenire in modo accurato, definendo un frammento ben definito e associabile alle chiamate in arrivo. All’interno di una canzone si potrà così ad esempio scegliere solo la parte preferita, ottenendo al tempo stesso una riduzione dello spazio di memorizzazione necessario.

L’installazione avviene secondo le due solite modalità: via PC con ActiveSync o Mobile Device Center (per chi utilizza Windows Vista) e mediante il file CAB da lanciare dalla memoria del device. I prerequisiti sono Windows Mobile 5 o 6 per palmari o smartphone. Nel primo caso è necessario preinstallare.NET Compact Framework 2.0.

L’uso del programma risulta piuttosto semplice. All’avvio viene eseguito un file explorer che lascia selezionare il file MP3 o WAV su cui lavorare. Una volta caricato in memoria, viene visualizzata una finestra che rappresenta la forma d’onda con la quale poter interagire. Per individuare meglio i punti di inizio e fine della traccia desiderata è disponibile un comodo slider di zoom.

La selezione della parte voluta avviene puntando lo stilo nel punto iniziale della traccia e facendolo scorrere sino al punto finale. Il blocco può quindi essere ascoltato in anteprima e immediatamente trasformato nella suoneria preferita, altrimenti si può convertire e salvare nel formato WAV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti