802.11r, standard Wireless per il VoIP?

Dopo l’802.11n, molto di moda in questo periodo, sta per nascere un altro nome nuovo nella famiglia Wireless 802.11, l’802.11r.

È notizia infatti di pochi giorni fa che l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha approvato questo nuovo standard dedicato si al wireless ma soprattutto a quello Mobile.

In particolare l’802.11r sembra includere una caratteristica molto importante che può aiutare di molto il VoIP. La caratteristica riguarda la modalità di gestione del passaggio del segnale tra vari Access Point (roaming).

Le tecnologie attuali prevedono il passaggio tra un Access Point a un altro con un tempo che si aggira intorno ai 100ms. Tale tempo può pregiudicare in molti casi la conversazione VoIP.

Questo nuovo protocollo invece sembra che dimezzi il tempo di passaggio attestandolo intorno ai 50ms.

Questa funzionalità chiamata Fast Basic Service Set Transition, permetterà quindi di non influire sulla qualità di una chiamata VoIP rendendo trasparente il passaggio tra Access Point.

Ovviamente questo tecnologia è ancora abbastanza lontana dal diffondersi pienamente sul mercato, passeranno infatti ancora diversi anni prima di vederla stabile e diffusa, ma sicuramente darà una mano a chi fa del VoIP il proprio pane quotidiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti