Samsung vuol comprare SanDisk

La notizia, diffusa dai principali media americani (e riportata da tutti gli italiani), è che Samsung Electronics avrebbe intenzione di acquistare SanDisk, leader mondiale nella produzione di memory card utilizzate nel segmento delle camere digitali. Del rumor, certamente, hanno beneficiato gli azionisti della possibile compagine target, che almeno per ora hanno subito un apprezzamento dei loro titoli di quasi il 15%.

Occorre tuttavia mettere un freno alla diffusione dell’informazione proveniente dalla SudCorea. Ciò che è stato realmente assodato, infatti, è che Samsung ha un reale interesse nei confronti di SanDisk, come confermato da voci ufficiali riportate dai quotidiani locali.

È però prematuro parlare di un’acquisizione, mentre è più corretto soffermarsi a discutere su una gamma più ampia di relazioni tra le due parti, partnership compresa.

Il momento, inoltre, pare essere particolarmente delicato per entrambi gli attori: Samsung guarda con attenzione ai propri bilanci e all’agguerrita concorrenza dei principali competitori (Toshiba in testa), mentre SanDisk deve fronteggiare delle perdite rilevanti sul fronte del proprio conto economico.

È probabile che, già nei prossimi giorni, alcuni comunicati stampa possano fare chiarezza nella vicenda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti